SPAGHETTI ALLA PROCIDA


Un primo piatto dal profumo del mare e dei limoni, semplice da preparare e da gustare in compagnia insieme ad un'insalata di polpo.
Si perché per fare questo piatto bisogna prendere un bel polpo fresco, io ne ho usato uno di circa 1,5 Kg. Siccome non serve tutto una parte l'ho preparata all'insalata.
Dopo averlo pulito il polpo l'ho messo nel congelatore per circa 30 minuti (questo tende a dare al polpo più corposità e tenerezza) senza farlo congelare.
Poi l'ho immerso in una pentola con acqua in ebollizione, dopo dieci minuti l'ho alzato per farlo raffreddare un po' e immerso di nuovo (questa operazione rende il polpo più tenero) ripetendo quest'operazione per altre due volte ogni dieci minuti, facendolo raffreddare sempre nella sua acqua di cottura.
Quando il polpo si è raffreddato l'ho tagliato a pezzetti ed una parte li ho utilizzati per prepararli all'insalata e l'altra l'ho usata come base per il sugo.
In una padella ho fatto soffriggere aglio e peperoncino in olio EVO, ho aggiunto qualche pezzo di polpo; a cottura ultimata ho aggiunto del pepe, una buccia di limone grattugiata e una bella manciata di prezzemolo.
Ho fatto cuocere gli spaghetti nell'acqua del polpo, ho aggiustato di sale e a cottura al dente ho versato gli spaghetti nella padella a fuoco vivo per fare amalgamare il tutto aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua della cottura del polpo conservata precedentemente.

Commenti