RISOTTO AGLI ASPARAGI A MODO MIO


Questo è proprio il periodo giusto per trovare gli asparagi belli freschi, per cui ne ho comprato un bel mazzetto di circa 600 g.
Ho pensato di fare un bel risotto ma un po' diverso dal solito, volevo che venisse bello cremoso con una colorazione verde.
Così tornato a casa mi sono messo all'opera ed ho cominciato a lavare bene gli asparagi, poi li ho tagliati togliendo la parte bianca ed ho tagliato alcune punte mettendole da parte a bollire con acqua per circa dieci minuti (ho pensato di servirmene per decorare il piatto finale).
Ho tagliato a pezzetti il resto degli asparagi e li ho triturati con l'aiuto di un mixer.
Fatto questo ho preparato da parte un brodo vegetale con sedano, prezzemolo, carote, patate e pomodoro.
A questo punto in una pentola ho messo a rosolare l'aglio con olio EVO, ci ho versato gli asparagi frullati ed ho fatto cuocere per 10 minuti facendo evaporare un po' di vino bianco.
Ho versato dentro il riso Carnaroli e l'ho fatto tostare per un paio di minuti, poi ho completato la cottura girando sempre versando il brodo, a un minuto dalla cottura ho fatto amalgamare il tutto con del parmigiano grattugiato.

Commenti