LINGUINE CON COZZE E PESTO DI RUCOLA

Oggi sono andato al Carrefour a fare la spesa e non sapevo proprio cosa preparare per pranzo, girando per il supermercato ho visto nel reparto pescheria  delle belle cozze di Gaeta.
Ho pensato che forse non è ancora un buon periodo per le cozze, pensando a Pasqua, erano veramente immangiabili. Però l'aspetto era bello poi erano in offerta e così ho deciso di comprarne un chilo e prepararle con un bel pesto di rucola.
E' stato un piatto che mi ha veramente entusiasmato, semplice buono, uno dei piatti più buoni che abbia mai mangiato, il merito sta principalmente nella preparazione del pesto.
Cominceremo proprio da questo: per il pesto ho usato della rucola lavata e asciugata una buona quantità di formaggio romano e parmigiano olio EVO un po' di prezzemolo, aglio, pepe verde e un albume di uovo sodo. Il tutto preparato con un mixer.
Vi posso assicurare che con questo sugo potete condire quasi ogni cosa, provare per credere!
dopo aver pulito per bene le cozze in una padella ho messo a soffriggere aglio olio e peperoncino, ci ho versato le cozze ho coperto a fiamma alta per farle aprire; una spruzzata di vino bianco fatto evaporare allo scoperto.
Ho eliminato tutti i gusci delle cozze, messo a bollire le linguine e quando pronte al dente le ho versate nella padella insieme al pesto e fatte amalgamare per qualche minuto a fiamma alta.
Una vera delizia.


Commenti