FRITTATA DI MACCHERONI


Oggi mi è venuta la voglia di preparare uno dei miei piatti preferiti, la frittata di maccheroni, anche se io preferisco quella fatta con i "vermicelli". 
E' una pietanza che si adatta molto bene per riciclare l'avanzo che rimane da primo piatto preparato, per cui la si può preparare con maccheroni e qualsiasi tipo di pasta utilizzata e avanzata.
In questo modo avremmo diverse combinazioni di questo prelibato piatto: con Genovese, ragù ecc....
Siccome dei miei primi che preparo non rimane mai niente, sono costretto a farla iniziando senza materia prima.
Così inizio a bollire l'acqua per la pasta (350 gr. di vermicelli) intanto inizio a sbattere e amalgamare, servendomi di una frusta,  5 uova in un contenitore capiente anche per contenere i vermicelli.
Ci aggiungo sale e pepe.
Nel frattempo taglio a fettine 50 gr. di salame tipo napoli o vesuvio, 50 gr. di parmigiano, e 50 gr. di romano. 
Quando la pasta è pronta al dente, la scolo e la faccio raffreddare sotto un getto d'acqua, anche per eliminare un po' di glutine.
Nel frattempo ho già messo a scaldare una padella antiaderente con un cucchiaio di olio EVO.
Verso i vermicelli nel contenitore con tutti gli ingredienti preparati prima amalgamandoli bene.
In fine verso l'impasto ottenuto nella padella facendoli friggere per bene da un lato e dall'altro.
Per rovesciare la frittata mi servo di un coperchio per pentole che sia un po' piatto. 

Commenti