Paccheri ripieni fritti

Mi sono cimentato in questa ricetta semplice ma abbastanza lunga da preparare, però credetemi ne vale la pena, il tempo e la fatica saranno degnamente ricompensati. Parliamo prima dei paccheri, ovviamente devono essere di qualità per cui quelli di gragnano fatti da un buon pastificio, io per risparmiare ho usato quelli Carrefour che sono prodotti da Garofalo, lo sapevate? Per quanto riguarda l'imbottitura ho usato ricotta, parmigiano reggiano fior di latte di agerola, pepe e un po' di salsa preparata velocemente con cipolla, passata di pomodoro e un po' di vino bianco (mia madre la chiamava "il finto ragù") per prepararla bisogna far imbiondire la cipolla in olio EVO aggiungere la passata di pomodoro e un po' di vino, far cuocere per circa 15 minuti, salare e aggiungere del basilico. Per quanto riguarda il ripieno ho sminuzzato il fior di latte ho aggiunto la ricotta, il parmigiano, la salsa (non molta altrimenti diventa troppo liquido) il pepe ed ho amalgamato il tutto aiutandomi con una forchetta. Ho poi preparato tre piatti di plastica (utili perché  poi dopo ho buttato tutto) con dentro rispettivamente farina, uova sbattute e pan grattato. Ho fatto cuocere i pacchetti in acqua salata per 4 minuti, li ho colati e collocati all'impiedi su un canovaccio per farli asciugare bene, dopo aiutandomi con un cucchiaino li ho farciti passandoli prima nella farina poi nell'uovo e dopo nel pangrattato, li ho fritti in una padella a fuoco moderato e il risultato è stato stupefacente. Io ho preparato per 4 persone 24 paccheri e per l'impasto ho usato 250 g. di ricotta e 250 g. di fior di latte.

Commenti