SPAGHETTI CON LE VONGOLE


Gli spaghetti (o vermicelli o linguine) con le vongole è un piatto gustoso tipico della cucina campana e italiana; gustoso e pieno di sapore del mare.
La preparazione è molto semplice e veloce, quello che conta per ottenere un ottimo risultato sono gli ingredienti e la modalità della preparazione.
E' fondamentale comprare delle vongole veraci di prima scelta, costano di più ma hanno un sapore diverso. Io aggiungo qualche pomodorino e uso quelli del piennolo.
Passiamo al procedimento: metto a bollire l'acqua sul fuoco in una pentola capiente (1 litro d'acqua per 100 g. di pasta) ci aggiungo delle scorzette di buccia di limone (segreto), ad ebollizione avvenuta verso il sale nell'acqua e ci butto dentro gli spaghetti.
In una padella (io preferisco quella in alluminio) faccio rosolare a fuoco lento aglio, olio e peperoncino.
Quando l'aglio si è rosolato bene, alzo la fiamma e ci butto dentro le vongole, che prima ho fatto riposare in un recipiente con abbondante acqua e sale per una ventina di minuti. Questo per spurgarle un po' e pulirle meglio. Poi aggiungo qualche pomodorino.
Copro la padella e attendo l'apertura completa delle vongole, a questo punto ci verso sul bordo un po' di vino bianco (ideale Falangina dei campi flegrei), faccio sfumare e ci verso dentro gli spaghetti cotti al dente facendo amalgamare il tutto e aggiungo del prezzemolo tritato fresco.

Commenti